DOTT. SALVATORE GUGLIELMINO

Sette trucchi per aumentare il metabolismo

ECCO I 7 TRUCCHI PER AUMENTARE IL METABOLISMO, MA COSA E’ QUESTO METABOLISMO?

Il metabolismo è composto dall’insieme delle reazioni chimiche (di sintesi o degradazione) che portano alla produzione di energia e calore, scomponendo i nutrienti provenienti dall’alimentazione (per quello che interessa in questo articolo).
Il metabolismo basale è composto dal consumo calorico a riposo, poi a questo si andrà ad aggiungere il consumo dovuto all’attività fisica e quello dovuto al consumo calorico post prandiale.

Il basale è la componente maggiore e non è influenzabile da noi, poiché esso dipende da: sesso, età genetica ecc…

ANDIAMO AI TRUCCHI PER AUMENTARE IL METABOLISMO:

- AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE: c’è un rapporto diretto tra quantità di muscolo e consumo di calorie. Aumentando la muscolatura, AUMENTANDO IL LAVORO CON I PESI si aumenta il metabolismo di tutte le età. DIMENTICATEVI LA CORSA LUNGA E LENTA. +muscoli=-grasso

- HIIT E HIWT: interval training con e senza pesi, queste 2 metodiche sono collegate ad un consumo energetico post esercizio fisico maggiore rispetto ad altre attività. Quindi ANCHE A RIPOSO CONSUMERETE PIU’ CALORIE.

- CONTROLLARE INSULINA E CONTROLLO GLICEMICO: forse questo è il punto più IMPORTANTE poiché è applicabile anche da soggetti che per volontà o tempo non riescono ad allenarsi. L’insulina è un ormone sia ANABOLICO che ANTICATABOLICO che regola l’intero processo di digestione. Quando c’è l’insulina in circolo questa va a bloccare la produzione di ORMONI BRUCIAGRASSI (ormoni della contro-regolazione). La sua produzione dipende dal tipo di carboidrati ingeriti.

- IL SONNO e RELAX: dormire migliora la sensibilità insulinica e si riduce la quantità di cortisolo (ORMONE DELLO STRESS). Dormire almeno 7-8 ore.

- UTILIZZARE FERMENTI LATTICIVI VIVI: mangiare cibi fermentati o integrare con integratori di probiotici. Questo migliorerà la qualità della digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive, tutto ciò si traduce in un miglior funzionamento dell’organismo e di conseguenza minor grasso corporeo. Sempre più studi confermano l’importanza della flora batterica intestinale, sul dimagrimento, sulla psiche, sulla salute ecc…

- CONSUMO DI PROTEINE: il consumo di proteine animali o vegetali, per via della loro natura digestiva, porta ad un consumo calorico più elevato rispetto agli altri macronutrienti (carboidrati e lipidi).

- BERE ACQUA FREDDA: il consumo di acqua ad una temperatura al di sotto di 10 gradi porta ad un leggero aumento del metabolismo (circa 15%) per ripristinare la temperatura corporea. Il tutto per un’ora circa.

Esiste un altro modo per aumentare il consumo calorico e mantenere la perdita di adipe nel tempo, ve lo spiegerò in un altro articolo.

Dott. Salvatore Guglielmino